Tra le iniziative del Convegno nel 2018/2019 scelgo di segnalare:
I) Santa Messa in memoria della nostra Beata, con l’intervento delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon; anima la celebrazione la Corale femminile “Euterpe” (diretta dal M° Rosamaria Chiarello). Viene consegnata per la sesta volta consecutiva la Targa di Merito “M.Cristina” alla sig.ra Rita De Luca, per il suo esempio di fede. Targa anche al M° Chiarello.
II) Mostra sul tema: “Regalità e Santità: M. Cristina di Savoia”, inaugurata dalla Presidente che ha illustrato l’opera sociale della Beata; la mostra, curata dagli allievi dell’Ist. “F.Juvara”, guidati dalla prof. M.Teresa Riggi, ha offerto una serie di interpretazioni personali e originali, con tecniche varie, del ritratto di Maria Cristina.

Indispensabile segnalare anche la celebrazione, nel maggio 2018, del ventennale del Convegno di Caltanissetta. Sono intervenute la Delegata, la fondatrice (Canale Parola) e delegazioni di alcuni Convegni siciliani. Applaudita la conferenza della prof.ssa M. Pirovano su “Genio femminile e bene comune”. E’ stato pubblicato un volume (“Vent’anni dopo”). L’incontro si è concluso con la benedizione del Vescovo mons. M. Russotto e con un rinfresco.

La Presidente Giuseppina Battaglia