Si è tenuta in data 20/12/2020, presso la Chiesa del Rosario di Vibo Valentia, ” La giornata della carità”, sempre in ossequio delle restrizioni relative alla pandemia in atto. Il Convegno “Maria Cristina” ha contribuito con una donazione solidale per qualche urgenza segnalata dalla Chiesa e ha partecipata alla Messa officiata dall’ Assistente Ecclesiastico. La celebrazione, nel nome di Maria, secondo il vangelo odierno, è stata dedicata, in spirito di Carità, alle socie e ai congiunti, ultimamente deceduti.

Conferenza di S.E.R. Mons. Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto- Nicotera-Tropea, ” Il Codex Purpureus Rossanensis e La Settimana Santa Bizantina”, Hotel 501, VV, in data 6/2/2020. Intermezzi musicali del Violinista Maestro Antonio Pontoriero. Sua Eminenza Reverendissima, con l’ausilio di proiezioni di alcuni “fogli” del Codex, curata da Mons. Gaetano Currà, responsabile della comunicazione della Diocesi, ha  rielaborato i suoi studi più  recenti sull’ antico Evangeliario, sottolineando corrispondenze interessantissime tra la Settimana Santa bizantina e i riti della Settimana Santa cattolica. Ha introdotto la Presidente del Convegno, Prof.ssa Franca Garoffolo Cantafio. E’ intervenuto l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Vibo Valentia, Avv. Gaetano Pacienza

Conferenza- Dibattito dell’Architetta Prof.ssa Tina Greco,” Umanesimo classico e cristiano attraverso alcune espressioni artistiche conservate nel Duomo di San Leoluca e nella Chiesa di San Michele in Vibo Valentia.”, presso l’Archivio di Stato di città, in data 28/01/2020.La relatrice, Prof.ssa Greco, ha sottolineato l’osmosi culturale tra cultura classica e cultura cristiana, con riferimenti socio-antropologici significativi, evidenziandone la portata nelle sculture di Antonello Cagini ottimamente conservate in Duomo o nelle tele di Zoda, del Curatoli o di Giordano , che impreziosiscono la Chiesa di San Michele con il suo imponente Campanile del Peruzzi. Ha introdotto la Direttrice dell’Archivio di Stato Dott. Marilena di Renzo, che ha particolarmente apprezzato il ruolo di cittadinanza attiva, svolto dal Convegno Maria Cristina di VV con la promozione di tali Incontri  culturali

 

Altre attività:

1)Apertura dell’Anno Sociale 2020/21, con Santa Messa presso la Chiesa del Rosario di Vibo Valentia, in data 29 Ottobre 2020, celebrata dall’Assistente Ecclesiastico Mons. Filippo Ramondino, che ha sottolineato la forza spirituale della catechesi  nell’attuale  momento di particolari restrizioni imposte dalla pandemia Covid19. A fine celebrazione, la Presidente ha presentato brevemente le linee generali degli spunti di riflessione del corrente a.s.

2) Incontro via social in data 02/11/2020 della Giuria di base del Premio Letterario “Maria Cristina”, che ha segnalato con mail dello stesso giorno un testo narrativo per la selezione del Premio stesso.

Presidente prof. ssa Franca Garoffolo Cantafio